Pianeta acqua

Pianeta acqua

di: Pietro Greco

ISBN13: 9788874130795


Pagine: 212



€ 12,00 anzichè € 14,00 Carrello


Se esistessero nei dintorni del sistema solare intelligenze aliene chiamerebbero Acqua e non Terra il nostro pianeta. L'acqua occupa il 71% della superficie del nostro pianeta. Il nostro è l'unico corpo celeste conosciuto dove l'acqua si trova in tutti e tre i diversi stati di aggregazione della materia: solida, liquida e gassosa. La vita caratterizza il nostro pianeta. E la vita si sviluppa nell'acqua. Ha bisogno di acqua. E', soprattutto, acqua. Il 70% del peso di un uomo e il 99,5% di quello di una medusa sono costituiti da acqua.

Perchè sul nostro pianeta c'è tanta acqua? Perchè la molecola forse più anomala agli occhi di un chimico ha un ruolo fondamentale in biologia? Perchè la civiltà dell'uomo si è sviluppata intorno all'acqua e grazie all'acqua? E perchè in un mondo pieno di acqua, l'acqua sta diventando una risorsa rara, tanto che l'acqua dolce è destinata a diventare la causa prima dei conflitti nel XXI secolo? E come è possibile che in Italia, una penisola che si protende per centinaia di chilometri nell'acqua, sede di svariate civiltà fondate sul controllo dell'acqua, uno dei maggiori rischi ambientali è diventato quello idrogeologico? E come è possibile che in una nazione ricca di piogge e di sorgenti, la carenza di acqua dolce sta diventando cronica?

Pianeta acqua cercherà di rispondere, con dati scientifici aggiornati, a queste e ad altre domande sulla molecla più strana e preziosa che l'uomo conosca.

Pietro Greco. Chimico, giornalista scientifico e scrittore, socio dell'agenzia Zadig Roma, è Direttore del Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui: Hiroshima. La fisica conosce il peccato (Editori Riuniti, 1995); L'origine dell'universo (Editori Riuniti, 1998); Evoluzioni. Dal Big Bang a Wall Street, la sintesi impossibile (Cuen, 1999); Il sogno di Einstein (Cuen, 2000); Einstein e il ciabattino. Dizionario asimmetrico dei termini scientifici di interesse filosofico (Editori Riuniti, 2001).



Recensioni


Pianeta acqua   di Franco Ranieri - L'Ambiente - 30 Marzo 2012

Collane

Autori

Decrescita Felice

Novità

Newsletter

Recensioni