Neutrino

La particella fantasma

Neutrino

di: Lino Miramonti, Franco Reseghetti

ISBN13: 9788874131075


Pagine: 254



€ 14,00 anzichè € 16,00 Carrello


Il libro propone un viaggio alla scoperta del neutrino, presentando inizialmente il quadro storico in cui sono avvenute la nascita e l'individuazione delle sue principali proprietà. Questa particella, così denominata da Enrico Fermi, è stata per decenni un oggetto misterioso, qualcosa che doceva esistere per far quadrare i conti, ma che sperimentalmente non era mai stata registrata. Fu inventata da Wolfang Pauli nel 1930"...come possibile disperato rimedio per salvare le statistiche e il principio di conservazione dell'energia..." e ritenuta "rimedio...incredibile perchè avremmo già dovuto osservarlo". In base alla classificazione corrente usata in fisica, è una particella elementare, costituente fondamentale della materia, prodotta in moltissimi processi che avvengono in natura ma capace di sfuggire ai tentativi di identificazione per le sue caratteristiche alquanto particolari, fra le quali l'assenza di carica elettrica. Per questo motivo ha assunto i connotati di un vero e proprio fantasma la cui esistenza fu confermata sperimentalmente solo nel 1956, anche a causa di tecnologie per rivelarlo inizialmente poco sviluppate. Una serie di lavori teorici e di scoperte sperimentali, in cui i ricercatori italiani hanno offero un fondamentale contrubito, ha progressivamente arricchito la nostra conoscenza sul neutrino. Tuttavia, nonostante i numerosi risultati finora conseguiti, sono ancora molte le domande prive di risposta, e la conclusione è dedicata alla segnalazione delle principali problematiche tuttora irrisolte e dei tentativi programmati nei prossimi anni per riuscire a svelare questi misteri.

Lino Miramonti. Ricercatore al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. Laureato in fisica, ha conseguito il dottorato di ricerca all'Université de Paris XI. Attualmente svolge attività di ricerca nel campo della fisica astroparticellare e subnucleare in collaborazione con l'Instituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Franco Reseghetti. Ricercatore all'ENEA. Laureato in fisica all'Università degli Studi di Milano, si è occupato dapprima di fisica dei raggi cosmici e in seguito di fisica del neutrino solare presso i laboratori sotterranei del Gran Sasso dell'Instituo Nazionale di Fisica Nucleare.



Recensioni


Neutrini più veloci della luce   di La Repubblica - 23 Settembre 2011

Collane

Autori

Decrescita Felice

Novità

Newsletter

Recensioni