L'orso

Autore: Teofili Corrado

ISBN13: 9788874131372

  • In Offerta
  • €11,40

  • Prezzo di listino €12,00


C'è un animale che rinasce ogni Primavera, misterioso, elusivo, minacciato. Trascorre l'Inverno da solo, nel silenzio di una grotta, al sicuro dal freddo e dalla fame. L'uomo ne subisce l'incanto e con esso popola i propri miti e da corpo alle proprie paure ed ai propri difetti, lo usa come simbolo e come metafora, in un caldo abbraccio ci si addormenta. Malgrado ciò, proprio l'uomo è il suo peggior nemico. Questo libro è dedicato all'Orso: il più grande animale terrestre dell'Europa Continentale. La storia, la biologia, le necessità e le abitudini, le curiosità e quanto l'uomo può fare per la salvaguardia e la conservazione dell'Orso, sono raccontate in queste pagine.

Le splendide immagini a corredo ci mostrano tutti gli aspetti più tipici ed interessanti della vita di questo grande carnivoro e consentono, in un colpo d'occhio, di percepire il rispetto ed il fascino che da sempre l'orso ispira.


Formato,13x19 cm., 142 pagine

Fotografie a colori


Corrado Teofili Laureato in Scienze Naturali, appassionato di animali e natura, ha maturato una formazione specifica ed esperienze professionali in biologia di conservazione e salvaguardia delle risorse naturali.
Da sempre partecipa con entusiasmo a numerose iniziative di volontariato ambientale, da oltre vent'anni si occupa di natura a livello professionale sia come divulgatore ed educatore ambientale sia come ricercatore e tecnico di campo. È stato direttore della Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno, un'area protetta regionale dell'Appennino Centrale.
Attualmente è consulente scientifico del WWF Italia ONG-Onlus per l'applicazione del programma di Conservazione Ecoregionale del Mediterraneo Centrale.
Collabora inoltre con numerose realtà professionali, private e pubbliche, impegnate nella gestione e salvaguardia della natura.