Chi Siamo

Franco Muzzio Editore

Ora siamo anche su Facebook! Cerca "Franco Muzzio Editore"

Franco Muzzio Editore è una casa editrice fondata a Padova nel 1974.

Pubblica testi divulgativi di scienze naturali (fiori, piante, animali), matematica ed energie alternative

Negli anni 80 fu lanciata una collana dedicata alla gastronomia (Cucina regionale), curata prima da Giuseppe Maffioli e poi da Marco Guarnaschelli Gotti.

Nel 2003 viene costituita la società Gruppo Editoriale Italiano S.r.l. che acquista il marchio Franco Muzzio Editore dopo una serie di passaggi di proprietà a seguito del fallimento della società Franco Muzzio avvenuta nel 1997 (vendita effettuata dal Tribunale Fallimentare di Padova). Il sig. Muzzio ha lavorato come service editoriale per i precedenti acquirenti e poi da ultimo per la società Gruppo Editoriale Italiano S.r.l., la quale nel 2008 decide di interrompere ogni rapporto con il sig. Muzzio.

Nel 2008 vengono pubblicati alcuni nuovi testi e ristampe di titoli passati con il marchio Muzzio, tali pubblicazioni sono state illecitamente pubblicate dal Gruppo Editoriale Muzzio in violazione dei diritti sul marchio Franco Muzzio Editore di esclusiva proprietà della società Gruppo Editoriale Italiano S.r.l. Con sentenza del Tribunale di Roma sezione specializzata in materia di proprietà industriale e intellettuale depositata in data 10 luglio 2009 il giudice Meloni ha intimato al Gruppo Editoriale Muzzio di cessare l'utilizzo del marchio Muzzio e la vendita dei volumi recanti il medesimo marchio, fissando penali per eventuale ritardata o omessa esecuzione del provvedimento.

A partire dal 2009 l'attività editoriale della casa editrice viene rilanciata grazie alla collaborazione con le maggiori case editrici europee, tra le quali la Kosmos, la Collins, la Bonnier.

Gruppo Editoriale Italiano S.r.l.

Via di Fioranello, 56
00134 Roma (RM)
registro delle imprese di Roma, REA n.1033231
capitale sociale 100000,00€ i.v.

Collane

Autori

Decrescita Felice

Novità

Newsletter

Recensioni